Menu
  • header_02.jpg
  • header_03.jpg
  • header_04.jpg
  • header_05.jpg
  • header_06.jpg
  • header_07.jpg
  • header_08.jpg
A+ A A-

Benvenut*!

Da sinistra alcuni partecipanti alla 2° Didjeridoofesta a Bologna:
Carla Agarella, Daniele Rizzi, Christian Muela, Marco Cuzzani,
Andrea Furlan, Jacopo Mattii, Francesco Gibaldi e Gianni Placido.

Benvenut* in Didjeridooing... clicca qui per conoscere la nostra storia!!!

La respirazione circolare per strumenti a fiato

I) IL RITMO BASE NELLA RESPIRAZIONE CIRCOLARE

   


Le frecce orizzontali in grassetto rappresentano l’espirazione polmonare, quelle piccole lo svuotamento delle guance. L’inspiro è rappresentato dalla freccia rossa verticale si situa subito dopo l’inizio dello svuotamento delle guance e termina prima che esse siano completamente svuotate. E’ bene praticare gradualmente la R.C. sezionando l’intero processo in più fasi:

a)    Emettere la nota base con l’espirazione polmonare a guance “cariche”;

b)      Emettere la nota base svuotando solo le guance;

c)     Svuotare le guance ed inspirare dal naso contemporaneamente;

d)    espirazione polmonare + svuotamento di guance ed inspiro contemporanei.

Eseguire a fasi alterne prima la espirazione polmonare e poi lo svuotamento di guance. In seguito eseguirle in maniera continuativa concludendo con l'ispiro sullo svuotamento di guance;

e)     

Senza mai svuotare del tutto le guance espirare nuovamente coi polmoni subito dopo l'inspiro per eseguire l'espirazione circolare completa.

II) RESPIRAZIONE CIRCOLARE ATTIVA E PASSIVA

Ci sono principalmente due approcci nella r.c, uno attivo e uno passivo. E’ importante conoscerli entrambi.

Nella R.C. passiva è d’obbligo la giusta resistenza di una colonna d’aria, la cosiddetta pressione di ritorno o back-pressure. La R.C. passiva consiste nello svuotamento passivo delle guance per effetto della pressione dell'aria al suo interno. Per ciò che concerne gli aerofoni ad ancia labiale e a fischietto, la bocca sigilla l'imbocco dello strumento permettendo alle guance di gonfiarsi per effetto della pressione esercitata sulla colonna d'aria. Per gli altri strumenti come il flauto traverso, dove le guance non vengono gonfiate, i principio è medesimo sebbene lo svuotamento delle guance sia quasi impercettibile. Rivediamo i sei passi elencati sopra:

a) espirate di polmoni e a guance cariche nel vostro strumento emettendo una nota qualsiasi come nel punto a, precedentemente visto.

b) prima che l’aria nei polmoni sia esaurita, semplicemente lasciate che le guance si svuotino continuando a vibrare con la nota di base, come indicato nel punto b. Per compiere questo svuotamento passivo, la respirazione polmonare è momentaneamente interrotta. Per verificarlo, durante e dopo lo svuotamento delle guance la parte posteriore della vostra lingua starà sigillando il palato come quando beviamo o mangiamo o come quando…inspiriamo col naso. Ebbene sì, non ve né siete mai accorti? Se inspirate col naso a bocca chiusa, l’azione di sigillatura è effettuata dalla stessa bocca. Ma se la bocca è aperta (come quando si suona), per inspirare solo col naso dovrete sigillare la parte posteriore del palato con la lingua. Provate ad inspirare solo col naso a bocca aperta e verrà naturale.

c) Ora aggiungete, in contemporanea con lo svuotamento delle guance, un breve inspiro col naso.

d) E' bene inizialmente, distinguere nettamente l'espirazione polmonare dallo svuotamento di guance (che accade in apnea). Per cui eseguite l'uno e l'altro esercizio dapprima a fasi alterne e poi in maniera continuativa.

e) A questo punto basta solo mantenere la pressione nelle guance cariche per evitare che la vibrazione delle labbra si fermi interrompendo il suono. Subito dopo l'inspiro, con le guance semi-cariche riprendete ad emettere la nota base con l'espirazione polmonare.

Quindi in sequenza: espiro di polmoni, svuotamento di guance e contemporaneo breve inspiro col naso, prima che le guance si svuotino del tutto si riattacca nuovamente con la espirazione polmonare.

Nella R.C. attiva le guance si svuotano con una attività muscolare. Provate ad espirare a guance cariche facendo vibrare le labbra per ottenere una nota nel vostro strumento, poi svuotate le guance premendole con una pressione muscolare e continuando a far vibrare le labbra, contemporaneamente, inspirate brevemente, infine riattaccate con l’espirazione polmonare prima che le guance siano completamente svuotate. La vibrazione delle labbra non dovrebbe interrompersi.

QUATTRO PRINCIPI

1) Attenzione concentrata su di sé (rilassamento, stati mentali, percezione muscolare, orientamenti interni);

2) Corretto rapporto col corpo;

3) Corretto rapporto col respiro;

4) Corretto rapporto col corpo col ritmo.
 

ESERCIZIO DEL “CONO”

Con portare avanti il suono si intende emettere la fondamentale o qualsiasi altra emissione sonora con le labbra nella posizione più avanzata e nel più piccolo spazio possibile. Per aiutarci immaginiamo un cono la cui base rappresenta la posizione arretrata con cui emettiamo la   fondamentale, ossia a guance cariche d’aria, con la lingua e le labbra in  posizione naturale. La punta del cono invece, rappresenta la posizione avanzata, in cui le guance sono scariche d’aria, la lingua verte verso i denti e le labbra, e queste ultime sono contratte a “beccuccio”.  Provate ad emettere in una sola emissione sonora le vocali O ed I, sfumando dall’una all’altra nel passaggio dalla posizione arretrata a quella avanzata. Provate anche a fare l’esercizio del cono con la variante suggerita, passando da TACA TACA a TCTC.

 esercizio del cono1   esercizio del cono2

ORIENTAMENTI INTERNI E RITMI BASICI
Partendo con l'inspiro che segue  lo svuotamento di guance
eseguire i seguenti semplici ritmi rispettando respiri ed accenti ritmici:

UO'N – R / I'
  1             2
UO'N – R / LI'
   1              2
UO'N – R / R'RR
   1             2
UO'N – R / DI'
   1              2
UO'N – R / TI'
   1              2
UO'NR / TA'-CA / TA'-CA / TA'-CA
   1           2           3          4

Finendo con l'inspiro simultaneo allo svuotamento di guance
eseguire i seguenti semplici ritmi rispettando respiri ed accenti ritmici:

I' / UO'NR
1      2
LI' / UO'NR
 1     2
RRR' / UO'NR
      1      2
DI' / UO'NR
   1      2
TI' / UO'NR
  1      2
TA'-CA / TA'-CA / TA'-CA / UO'NR
   1           2           3          4

VOCALI

A - E - I - O - UR

la A, la E, la I e la O, sono emesse a guance scariche. La U a guance cariche con il respiro sullo svuotamento di guance.

Didji News

Convocazione assemblea ordinaria Didjeridooing 2016

ASSOCIAZIONE CULTURALE DIDJERIDOOINGVia Bertini, 30 – 40127 BolognaCodice Fiscale 91345780372 Bologna, 21 Aprile 2017 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA Signori Soci, ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’intestata Associazione che...

21-04-2017

Leggi tutto

Seminari armonici 2017

Lieti di annunciare la 5a edizione dei Seminari Armonici a Bologna. Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2017.

09-01-2017

Leggi tutto

Ritiro di didjeridoo 10a edizione

Il prossimo “Ritiro di Didgeridoo” si terrà il 29, 30 Aprile e 1° maggio 2017 a Garzigliana, Torino. Tutte le informazioni: http://www.artietradizioni.it/didgeridoo-ritiro-10th/ . Giunto ormai alla sua 10° edizione, tuttavia...

19-11-2016

Leggi tutto

La leggenda del surfista col didjeridoo

La leggenda narra di un giovane surfista della scena underground di Monaco, il quale vagando in un parco ascolta per la prima volta lo strano suono del didjeridoo rimanendone folgorato...

17-11-2016

Leggi tutto

Corso di didjeridoo a Nonantola

CORSO DI DIDJERIDOO A NONANTOLA Presso Officine Musicali di Nonantola (Modena) DA OTTOBRE A DICEMBRE 2016 Le iscrizioni sono aperte!!!

16-09-2016

Leggi tutto

Bascherdeis: un festival ad alto tasso di F.I.L.

In qualità di artisti di strada con il duo di didjeridoo e percussioni Ab Origine, abbiamo avuto modo e piacere di girare la penisola in lungo ed in largo nei vari...

02-09-2016

Leggi tutto

Tribal Elek 2016 reportage

Vorremmo spendere due parole sul Festival Tribal Elek organizzato da Benoît Armand e giunto oramai alla sua decima edizione. Dall'accoglienza fino ai fuochi di artificio finali il festival è stato...

17-08-2016

Leggi tutto

Convocazione assembela ordinaria anno 2015

ASSOCIAZIONE CULTURALE DIDJERIDOOING Via Bertini, 30 – 40127 BolognaCodice Fiscale 91345780372 Convocazionea assemblea ordinaria anno 2015 Carissimi Soci, ai sensi dell’articolo 9 dello Statuto, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’intestata Associazione che si...

13-04-2016

Leggi tutto

Seminari armonici 2016 - 4a edizone

Tornano i seminari armonici con due imperdibili appuntamenti: SABATO 16 APRILE 2016: Scacciapensieri con Francesco GibaldiDOMENCIA 17 APRILE 2016: La respirazione circolare per strumenti a fiato con Gianni Placido.Prosegui per le...

01-03-2016

Leggi tutto

Guarda i video

  • Ab Origine showreel
  • Ab Origine: Solid sound of silence
  • Didjeridoo electro acoustic set
  • Gianni Placido 120 sec. didgeridoo challenge
  • Ab Origine: Keeping the wire -  live@Movieda
  • Yogadooing: Hatha Yoga for didjeridoo players (and not only)
  • Ab Origine: Der Zeitgeber - didjeridoo and cajon
  • Seminari armonici 2015: il didjeridoo musicale
  • Ab Origine - The Call - Didjeridoo & Cajon
  • Ab Origine _La via di uscita live@Ibis
  • Ab Origine - Randori - Didjeridoo & Cajon
  • Ab Origine: La via di uscita parte IV
  • Ab Origine - La via di uscita promo
  • Musical didjeridoo 5:  60 seconds didjeridoo challenge - Gianni Placido
  • 1 second didjeridoo challenge
  • Musical didgeridoo 6: Multi Frequency/Strasser comparison
  • Musical didgeridoo 4: Nuovo giorno_new edit
  • Ab Origine - Cantandomi, live@SenzaNome
  • Ab Origine - Narta Rajan - Didjeridoo & Cajon
  • Yin2Yang - Dancing on the edge of the mind, live@Leggere Strutture
  • Ab Origine - Technowood live@Leggere Strutture
  • Ab Origine - Crossroad roots - Didjeridoo, Cajon, Jew's harp
  • Musical didgeridoo 3: piano comparison
  • Yin2Yang - Dancing on the edge of the mind
  • Ab Origine: Keeping the wire - didgeridooessential
  • Yin2Yang - Interstellar overdrive
  • Musical didjeridoo 2:  didgeridoo and bilma
  • Ab Origine : Breathless promo
  • Tibetan blues in Dharamshala
  • Ab Origine: Down in the belly
  • Didgeridoo meets India!
  • Didgeridoo meets stomp box
  • Ab Origine - Daimon - Didjeridoo & Jew's harp
  • Musical didgeridoo 1: Cantandomi
  • Ab Origine - Kshanti - Didjeridoo & Cümbüş
  • Ab Origine - Randori - Didjeridoo & Shakuhachi
  • Didgeridoo duo live in Bologna: Gianni Placido & Gabriele Gubbelini
  • Didgeridoo Bologna Live: Nuovo Giorno

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies.